19 Luglio 2021

Bonus Pubblicità 2021: confermato al 50%

Buone notizie per quanto riguarda il cosiddetto Bonus Pubblicità.

E sì perché il “regime derogatoriointrodotto nell’anno 2020 è stato prorogato per gli anni 2021 e 2022.

Rispetto al 2020, tuttavia, tale regime è stato esteso anche agli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

articolo 67, commi da 10 a 13, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. decreto “sostegni bis”)

Bonus Pubblicità: sostanza e dettagli

Per entrambe le annualità il credito di imposta è calcolatosia per gli investimenti pubblicitari sui giornali sia per quelli sulle emittenti radio-televisivenella misura unica del 50%: non quindi sul solo incremento rispetto all’investimento effettuato nell’anno precedente.

In sostanza, il “regime derogatorio” riguarda esplicitamente due elementi:

  • Base di calcolo del Credito d’Imposta che non si identifica con il valore incrementale dell’investimento pubblicitario programmato e realizzato nell’anno agevolato rispetto a quello effettuato nell’anno precedente, bensì si identifica più semplicemente con il valore dell’intero investimento pubblicitario programmato ed effettuato nell’anno di riferimento dell’agevolazione.
  • Percentuale d’investimento, riconoscibile come credito d’imposta, che è stabilita nella misura unica del 50%

Anche per gli anni 2021 e 2022, quindi, viene meno il presupposto dell’incremento minimo dell’1% rispetto all’investimento dell’anno precedente, quale requisito per l’accesso all’agevolazione fiscale.

Come e quando presentare la domanda

In considerazione della novità, con la stessa norma è stata differita la finestra temporale che consente la comunicazione per l’accesso al beneficio per il 2021. Una buona notizia quindi per i ritardatari che avevano saltato la finestra tra il 1° e il 31 marzo 2021.

La Comunicazione potrà essere pertanto presentata telematicamente, con le stesse modalità previste dal vigente Regolamento, dal 1° al 30 settembre 2021. Tuttavia, tale termine potrebbe essere spostato, in sede di conversione del decreto legge, dal 1° al 31 ottobre 2021.

Le comunicazioni telematiche trasmesse nel periodo tra il 1° ed il 31 marzo 2021 restano comunque valide: su di esse il calcolo per la determinazione del credito spettante sarà automaticamente effettuato sulla base delle nuove disposizioni.

In ogni caso, è possibile “sostituire” la prenotazione inviata a marzo, inviandone una nuova nel periodo dal 1° al 30 settembre 2021.

Insomma, un passo concreto ulteriore per ripartire e per Comunicare sempre più e meglio.

 

CONSULTA QUI L’AREA DEDICATA SUL PORTALE

DEL DIPARTIMENTO PER L’INFORMAZIONE E L’EDITORIA

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Non perderti tutte le altre novità.