17 Maggio 2019

Magneti Marelli, addio allo storico marchio.

È del 10 maggio il comunicato ufficiale: Calsonic Kansei e Magneti Marelli si uniscono sotto un nuovo marchio globaleMARELLI.
Ebbene sì, salutiamo definitivamente un marchio storico del made in Italy, il logo ovale Magneti Marelli, e diamo il benvenuto al nuovo logotipoMARELLI”, costituito da una grande “M” stilizzata.

nuovo_logo_marelli

Capirete bene che noi della CO2 non potevamo certo non parlarne su questo blog. Sia per una questione di nostalgia, date le tante collaborazioni che ci hanno visti impegnati con il famoso ovale, sia per la semplice curiosità che ci divora, anche noi abbiamo voluto dire la nostra sull’argomento della settimana.

magneti_marelli_logo

Tale trasformazione grafica, come si può facilmente immaginare, è una logica conseguenza dell’acquisizione dell’azienda italiana da parte della giapponese Calsonic Kansei.
Del resto, l’adozione di un marchio unico rappresenta un passo fondamentale nell’integrazione delle due società e posiziona MARELLI per competere in maniera ancora più efficace su scala globale.
I nuovi proprietari del “Sol Levante”, tuttavia, non hanno dimenticato i natali della Magneti Marelli, puntando decisamente sull’italianità del brand e rendendo omaggio alla lunga storia di innovazione ed eccellenza manifatturiera che ha segnato il successo della società.

Parla il CEO

È lo stesso Beda Bolzenius, CEO di MARELLI, ha sottolineare l’importanza di questo passaggio storico.
«Si tratta di un momento cruciale per l’evoluzione della nostra società – dichiara Bolzenius. Il nuovo brand si fonda sul concetto di “Powering Progress Together” […]. Il nostro obiettivo è partire dalle basi del solido patrimonio grazie al quale le due società si sono affermate, per dare vita a un fornitore automotive leader a livello globale […]. La creazione di un marchio unico conosciuto a livello globale è un passo fondamentale nell’unire le nostre risorse e nell’amplificare il nostro impatto […]».
«Abbiamo scelto MARELLI – prosegue Bolzenius – dopo un lungo processo di analisi. Sebbene Calsonic Kansei vanti una presenza forte in Asia e in Giappone, guardando […] alla riconoscibilità del marchio tra i clienti a livello internazionale, il brandMagneti Marelli” è più diffuso. È fondamentale mantenere il valore del marchio di “Magneti Marelli”, riproponendolo però in un modo nuovo, fresco e riconoscibile, […e rendendolo capace di comunicare] i contenuti di qualità e innovazione per cui siamo conosciuti […]».

Caratteristiche tecniche

Entriamo però più nello specifico e analizziamo da vicino il nuovo logo MARELLI.
Il logo consiste in due forme geometriche, le quali voglio simboleggiare la precisione ingegneristica e le competenze tecnologiche della società. In esse, attraverso una combinazione uniforme e bilanciata, ritroviamo i colori aziendali di Calsonic Kansei (azzurro) e della Magneti Marelli (blu). Come riporta il comunicato stampa della società, «le forme, due frecce rivolte verso l’alto, rappresentano il progresso, il futuro e la loro unione esprime la fusione di due aziende forti, che si uniscono in una partnership nel segno di uno spirito collaborativo».
Analizzandolo, vediamo una chiara volontà a voler internazionalizzare il logo. La grande “M”, difatti, è costituita figurativamente da due frecce puntate all’esterno, le quali simboleggiano l’espansione sui mercati. A livello di font, infine, per ciò che concerne la scritta MARELLI, hanno optato per un sans serif, interamente maiuscolo, che riteniamo essere la scelta più opportuna, in linea con lo stile geometrico e lineare degli elementi circostanti.
In definitiva, rimane sì l’amaro in bocca per ciò che si è lasciato, ma riteniamo che a livello visual si è seguito un percorso coerente con le strategie di business del nuovo marchio.
Non rimane quindi che brindare al “nuovo arrivo” e augurargli lunga vita, altrettanto intensa e ricca come quella del suo predecessore. Enjoy it!

P.S.

E se non vi bastasse ancora, vi consigliamo di approfondire la storia del logoMagneti Marelli” su questo sito: Museo del Marchio Italiano.
Al link seguente, invece, potete trovare il comunicato stampa della MARELLI, relativamente all’annuncio proprio del nuovo marchio: https://rebrand.ly/MARELLI

Ti è piaciuto il nostro articolo? Non perderti tutte le altre novità.