8 Settembre 2020

Facebook: perché puntare sul video copertina.

C’era un tempo in cui esisteva solo l’immagine di copertina: uno spazio statico in cima alla propria pagina Facebook, utile a catturare l’attenzione degli utenti e a presentare la propria attività.

Da qualche anno, però, è possibile sfruttare un altro medium per comunicare con la propria community: stiamo parlando del video copertina.

Perché prediligere il video? Il passaggio da una singola immagine ad un video offre sicuramente molte più possibilità e, a nostro avviso, permette di comunicare in modo più diretto e dinamico l‘identità di brand.

Non pensare però che sia un mezzo adottato solo dai top brand operanti a livello globale. Il video copertina, infatti, sta divenendo sempre più comune anche nelle pagine Facebook di piccole realtà locali.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Sicuramente ti starai chiedendo quali caratteristiche deve avere un video per essere usato come copertina su una qualsiasi pagina Facebook aziendale.

Bene, sappi che è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Di seguito ti spieghiamo come inserire un video copertina all’interno della pagina Facebook della tua attività.

  • Il video deve avere innanzitutto una durata tra i 20 e i 90 secondi. Tieni conto che caricare contenuti più lunghi potrebbe essere controproducente: devi saper catturare l’attenzione dei tuoi utenti in maniera chiara e semplice, facendo ricorso al dono della sintesi.

 

  • Le dimensioni minime da rispettare sono 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza, ma è raccomandabile un’altezza di 462 pixel. Queste ovviamente non sono le misure standard per i video, pertanto una volta fatte le riprese o deciso quale usare (anche tra quelli royalty free) si dovrà far ricorso a un software di video editing per la post-produzione e impostare il video con un formato idoneo.

 

  • Una volta fatto tutto ciò sei pronto. Ora devi cliccare sull’icona a forma di video camera o macchina fotografica che trovi in alto a sinistra nella copertina della tua pagina aziendale. Si aprirà così un menu dove potrai scegliere se caricare un nuovo video o utilizzarne uno che hai già caricato in passato.

COME FARE UN VIDEO EFFICACE

Capite le caratteristiche tecniche, ora rimane da vedere quali peculiarità deve avere il video per comunicare in maniera efficace.

  • Narrazione: cerca di raccontare la storia della tua azienda attraverso contenuti di valore che sappiano chiarire all’utente chi si è veramente. Anche in questo caso lo storyboard e il montaggio hanno un ruolo decisivo nella confezione del video.

 

  • Ritmo: ogni spezzone del video deve avere possibilmente la medesima durata e collegati tra di loro in maniera logica e consequenziale, in maniera tale che non ci sia mai un calo di ritmo nel racconto.

 

  • Omogeneità: a livello qualitativo non è consigliabile mixare estratti video o immagini prodotti con attrezzature professionali a materiali realizzati con strumenti d’occasione. Alcuni effetti in postproduzione possono limare le differenze, ma il prodotto finale deve essere il più possibile omogeneo.

Vuoi un esempio? Ti accontentiamo subito. Di seguito troverai il video copertina realizzato per la pagina Facebook di MO•VI SpA. Puoi visionarlo qui o direttamente sul profilo social aziendale: @MOVIMobilityVillage. Buona visione!

E se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o di un aiuto per realizzare il video copertina per la tua pagina Facebook noi siamo qui per aiutarti. Contattaci attraverso il nostro form nella pagina contatti.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Non perderti tutte le altre novità.