Come NON scrivere. A lezione da Claudio Giunta.
“Non domandarci la formula che mondi possa aprirti”.
E in effetti, fedele al verso montaliano, il testo «Come NON scrivere» (edito nel 2018 dalla UTET) di Claudio Giunta non insegna a scrivere.
Del resto, «non s’impara a scrivere leggendo un libro sulla scrittura, così come non s’impara a sciare leggendo un libro sullo sci. Bisogna esercitarsi: cioè leggere tanto […], parlare con gente più colta e intelligente di noi e naturalmente scrivere […]».
E quindi? Non potendo insegnare come si scrive, Giunta prova a spiegare quantomeno come NON scrivere: il libro è ricco infatti di consigli utili per chi si cimenta ogni giorno con la ‘scrittura argomentativa’. Non pensare però che il libro sia rivolto solo agli addetti ai lavori. Tutt’altro! Grazie a una prosa scorrevole e a uno spiccato senso dell’humour il testo risulta facilmente accessibile anche ai lettori meno accorti.
Al di là dei vezzi e degli errori da evitare, tre sono le leggi da tenere sempre a mente:
- Impegno;
- Scrivere in maniera chiara, badando ai contenuti;
- Conoscere ciò di cui si scrive e le parole verranno da sole.
Semplice, no!? Buona lettura.
Claudio Giunta, Come non scrivere
Come non scrivere, Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano di Claudio Giunta, pubblicato da Utet, non è il solito manuale sui dubbi che assalgono chi …