28 Luglio 2021

Quanto mi costa un sito web?

Per quanto legittima questa domanda è come chiedere “quanto mi costa un’auto” senza alcuna specifica aggiuntiva: come marca, modello, ecc…

Chi non è del settore difficilmente conosce a priori quali sono le diverse tipologie di sito che possono essere realizzate e purtroppo la risposta a questa domanda non è così scontata come ci si potrebbe aspettare. Infatti, il costo per la realizzazione di un sito è molto variabile, poiché esistono diversi livelli di esigenze e diversi tipi di prodotto.

Possiamo distinguere intanto i siti web in 4 tipologie differenti, tutti costruiti come nostra abitudine con CMS WordPress:
1. Landing page o One page
2. Sito web vetrina
3. Sito web professionale
4. Sito web e-commerce

 

Quanto mi costa un sito one page?

Il sito one page è composto da un’unica pagina, adatto a chi ha un budget limitato. È il biglietto da visita dell’azienda o di un professionista e serve per farvi trovare online da chi già vi conosce o da chi, tramite il passaparola, è venuto a conoscenza di ciò che fate e vuole approfondire.

I costi? A partire da 500 . Se la vostra esigenza è quella di essere semplicemente sul web senza particolari pretese (dando quindi per scontato che avete già acquisito una clientela in grado di alimentare il vostro business) questa è la soluzione che potrebbe fare al caso vostro.

 

 

Quanto mi costa un sito web vetrina?

Quando si parla di un sito web vetrina solitamente intendiamo una struttura che si aggira intorno alle 5/6 pagine statiche e il costo è di solito compreso tra gli 800 e i 1.500  e serve solamente per ribadire a chi già vi conosce che esistete anche online. Avete capito che non è più tempo di solo passaparola e che dovete essere presenti e visibili sul web in modo che i vostri potenziali clienti possano trovarvi. E anche agevolmente!

Un sito essenziale attraverso cui presentare le caratteristiche della vostra attività: storia, valori, prodotti/servizi, lavori e contatti. 5 pagine statiche per raccontare chi siete e cosa fate.

 

 

 

Quanto mi costa un sito web professionale?

Il sito web professionale è uno strumento più evoluto che, oltre a fare da presentazione, serve per essere contattati da nuovi clienti.

Prima di partire, è necessaria un’attenta analisi di mercato online, ricercando le parole più utilizzate rispetto al tipo di servizio e dando un’occhiata ai siti della concorrenza che si posizionano meglio.

Una volta fatto questo avremo un’idea più precisa di come strutturare il nostro sito web e il prezzo può variare in base a molti fattori.

Comprendendo la stesura testi, sviluppati certo in ottica SEO, si potrebbe partire da 2.500/3.000 . Il prezzo naturalmente dipenderà dal numero e dalla complessità degli argomenti che dovremo trattare e quindi dal numero di pagine che verranno realizzate.

La vera domanda da farvi in questo caso non è ‘quanto mi costa farlo’, ma ‘quanto mi costa non farlo’.

A quanto potenziale lavoro, fatturato, opportunità sto rinunciando per non investire in questo tipo di attività?

Dovrebbe essere considerata come una normale attività di Comunicazione, sostenibile mensilmente, come si è sempre fatto per la carta stampata, la radio, la tv locale, ecc… Un investimento continuativo nel tempo, integrato nelle strategie aziendali, capace di sostenere la vostra presenza online.

 

 

 

Quanto mi costa un sito web e-commerce?

A fronte di una strategia ben accurata i costi per realizzare un e-commerce partono da € 4.500 circa.

Ma attenzione, stiamo parlando esclusivamente dell’installazione e configurazione del CMS (Prestashop, Shopify o WordPress), con incluso caricamento dei prodotti. I costi maggiori arriveranno in seguito e saranno legati principalmente alle strategie per sostenere le vendite e al marketing. Oltre a questo, la gestione degli ordini e delle consegne è un elemento da non sottovalutare: dovrete quindi sostenere anche i costi del personale o dei partner necessari per poterle assolvere in maniera tempestiva.

 

Quali sono i costi di manutenzione e aggiornamento?

Ogni sito web realizzato con CMS esige manutenzione e aggiornamenti una o due volte l’anno minimo. Questa operazione può rivelarsi più o meno semplice a seconda del CMS scelto e delle personalizzazioni che sono state realizzate per il cliente.

Il costo per mantenere WordPress aggiornato, con tutti i plugin, tema e customizzazioni collegate, parte da circa € 300 all’anno.

Speriamo che questa breve guida vi sia stata d’aiuto, se non a prendere una decisione definitiva quanto meno a porvi le giuste domande per poi scegliere in tranquillità. E se così non è allora siamo qui per aiutarvi.

 

Scoprite la nostra

OFFERTA DEL MESE

Ti è piaciuto il nostro articolo? Non perderti tutte le altre novità.