17 Dicembre 2018

II.RR. Salotto e Fiorito: un roll-up per ogni necessità.

Comunicare in maniera efficace è priorità di tutti, sia a livello personale sia soprattutto sul lato professionale: vedremo oggi come è fattibile attraverso materiale P.O.P. come i roll-up.

Procediamo però con ordine. Innanzitutto, conoscere il contesto e il target con cui si comunica è, ça va sans dire, di importanza cruciale. Tuttavia, la scelta del mezzo, così come l’utilizzo di parole, immagini e fotografie appropriate non sono certo aspetti di minore importanza.

Per meglio spiegare quest’ultima affermazione, andremo a vedere oggi, a livello grafico e di copy, qual è stata la soluzione da noi adottata per rispondere alle esigenze dell’Agenzia Formativa II.RR. Salotto e Fiorito.

Partiamo dal messaggio.
Cosa bisogna trasmettere? Presto detto, comunicare l’offerta dei corsi a catalogo, nonché dei servizi al lavoro e orientamento per privati e imprese.
Ora, è il caso di capire il contesto in cui tali informazioni verranno veicolate.
L’esigenza è quella di parlare, da una parte, al pubblico presente nelle sedi dell’agenzia e che tutti i giorni frequentano tali luoghi, dall’altra, arrivare a un’utenza potenziale all’interno di convegni, presentazioni, fiere ed eventi di varia natura. E il target?
Tranquilli non ci siamo dimenticati di lui. Nel caso specifico, parliamo ai giovani tra i 14 e i 24 anni; agli adulti (occupati e non); alle aziende.

Visti i presupposti, quindi, quale mezzo scegliere? Sicuramente uno strumento versatile, facilmente trasportabile e che abbia un forte impatto visivo. Ecco che la scelta è ricaduta, come anticipato all’inizio, su uno dei materiali P.O.P. (Point of Purchase) più comuni ed efficaci, ovvero il roll-up.

Font

Gotham Bold e Gotham Book.
Il font Gotham presenta linee decise e nette, riuscendo a conferire al testo un tono onesto, obiettivo e discreto.
Creato nel 2000 da Tobias Frere-Jones, è divenuto famoso a partire dal 2008, grazie alla campagna presidenziale di Barack Obama e agli splendidi manifesti elettorali per lui creati, in cui le scritte “HOPE”, “YES WE CAN” e “CHANGE” accompagnavano l’immagine stilizzata e iconica del candidato democratico.

Immagini

Illustrazioni e icone vettoriali, richiamanti le prime (in basso a sinistra nell’impaginato) i tre diversi target a cui ciascun roll-up è destinato; le seconde, invece, racchiuse da un tratto di pennello, simboleggianti le aree formative e i servizi di orientamento al lavoro offerti.
Illustrazioni e icone hanno entrambe lo scopo di far comparire e materializzare davanti agli occhi degli avventori le informazioni ivi espresse. Il messaggio, pertanto, deve essere colto immediatamente e facilmente.

Cromia

La scelta dei colori è stata fatta sempre in funzione del target e del messaggio veicolato su ciascun roll-up. Il reparto grafico, rifacendosi alle tonalità presenti nel logotipo di Salotto e Fiorito, nello specifico nei “petali” che lo compongono, ha caratterizzato ogni roll-up con una distinta e predominante cromia. Ognuna di esse è evocativa di un’area e di un’utenza di riferimento specifiche.

Copy (headline)

Nei layout presi in esame, a livello di copy, abbiamo elaborato due differenti tipi di headline.
Andiamo ad analizzare la prima, “Il tuo futuro inizia da qui”.
Quest’ultima è stata adottata sia per il roll-up destinato all’utenza giovanile sia per quello dedicato a un pubblico adulto (occupati e non). Perché si è fatta questa scelta? Il motivo è che si voleva porre l’accento sull’equazione formazione = futuro. Entrambe le tipologie di destinatari citati non possono prescindere da tale equivalenza. La formazione deve mirare al miglioramento e allo sviluppo della persona, della professione e delle competenze. Ed è il miglior investimento da fare per il futuro.
Concentriamoci ora sulla seconda, “Al lavoro per restare al tuo fianco”.
Parole, queste ultime, che indicano una presa di posizione e un impegno costante da parte dell’agenzia nei confronti della propria utenza di riferimento. Un impegno espletato quotidianamente, fornendo servizi al lavoro e di orientamento professionale personalizzati.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Non perderti tutte le altre novità.