13 Novembre 2018

Adobe aggiorna la Creative Cloud: Photoshop CC 2019.

Si è tenuto nel mese di ottobre 2018 (dal 13 al 17) a Los Angeles l’evento per eccellenza dedicato ai creativi, organizzato – ça va sans dire – da Adobe: molti di voi avranno già capito, trattasi infatti del consueto appuntamento annuale MAX Keynotes.

Un evento a cui tutti gli studi grafici, di design e di comunicazione, guardano con interesse per carpire le news più interessanti sulla loro attività. E noi, come avrete capito, non siamo stati da meno.

Adobe MAX non è solo un’occasione per riunire i più geniali esponenti del settore – addetti ai lavori di tutto il mondo, creativi, etc… – ma anche per annunciare le novità più interessanti a loro dedicate. Protagonista è, come ogni anno, la suite Creative Cloud, che racchiude tutti gli applicativi di creatività dell’azienda. Adobe ha annunciato novità significative, non rivoluzionarie certo, pur tuttavia decisive, basate sull’Intelligenza Artificiale di Adobe Sensei.

Procediamo però con ordine e dedichiamoci qui di seguito a scoprire le 5 release più interessanti a nostro avviso per ciò che concerne Adobe Photoshop CC. Nel frattempo, se ve lo siete persi, potrete rivivere nel video qui di seguito l’intero evento tenutosi il 15 ottobre.


(al minuto 23:44 Terry White parla proprio di Photoshop)

Selezione Testo

D’ora in avanti sarà molto più facile e rapido passare alla modalità di modifica del testo all’interno di un documento, in quanto basterà fare un semplice doppio clic su di esso, senza dover ricorrere alla selezione attraverso il livello corrispondente o cambiare strumento.

Non è certo paragonabile alla rivoluzione copernicana, ma, per i tanti utilizzatori quotidiani di Photoshop, è sicuramente una conquista non di poco conto. Del resto, tale opzione come sappiamo era già normale routine in InDesign e Illustrator.

Annullamento multiplo

Si potrà usare finalmente Ctrl+Z (Windows) o Comando+Z (Mac) per annullare più passaggi eseguiti nel documento Photoshop, come è possibile fare peraltro in altre programmi della Creative Cloud, così come in tanti altri software di uso comune: non si è più obbligati quindi ad aggiungere il tasto Alt od Opzione nella stringa di tasti di scelta rapida.

Anche in questo caso, sembra una banalità, ma, per chi passa continuamente da un applicativo ad un altro, avere la stessa scorciatoia da tastiera è molto comodo e soprattutto evita mal di testa inutili.

Strumento cornice

Altro strumento nuovo, su cui vale la pena soffermarsi, è il cosiddetto frame tool, assai utile per creare cornici alle immagini e/o per trasformare qualsiasi forma o testo in un frame (recarsi nel pannello livelli e, con il tasto destro del mouse, sul livello interessato, scegliere Converti in cornice), all’interno del quale, trascinando una qualsiasi immagine, quest’ultima viene accomodata senza effettuare complicate azioni di mascheratura.

Inoltre, se con lo strumento Cornice è possibile ridimensionare il frame, con il tool Sposta si può invece ridimensionare l’immagine.

Ruota Colori

Passiamo ora alla Color Wheel, con la quale sarà molto più immediato visualizzare lo spettro cromatico e scegliere facilmente i colori in base a criteri di armonia cromatica, ad esempio colori complementari e analoghi. E tale tool è accessibile direttamente dal menu a comparsa del pannello Colore, scegliendo per l’appunto Ruota dei Colori.

Metodi di fusione

Chiudiamo infine la nostra carrellata con una novità davvero interessante: trattasi della possibilità di scorrere in tempo reale i Metodi di Fusione.

In Photoshop CC 2019, infatti, è ora possibile scorrere le varie opzioni di metodi di fusione e vederne direttamente l’effetto sull’immagine. Scorrendo infatti i differenti metodi nel pannello Livelli e nella finestra di dialogo Stile livello, il programma visualizzerà sul quadro un’anteprima del metodo selezionato.

Una release interattiva e di assoluta comodità, quindi, che ci permette di vedere istantaneamente come tali metodi hanno effetto sul progetto in lavorazione.

Attenzione, però, quelle qui presentate non sono certo le uniche novità. E quindi se avete piacere di conoscerle tutte e approfondire vi consigliamo di consultare il seguente link.

Se fin ad ora abbiamo parlato del presente, ovvero di aggiornamenti già rilasciati con l’ultima versione di Photoshop, adesso volgiamo il nostro sguardo al futuro. E sì perché ad Adobe MAX si sono tracciati anche i confini di ciò che verrà.

Rimanendo in tema Photoshop, la novità più importante vedrà la luce solo a 2019 inoltrato (non è stata fornita tuttavia una data precisa): stiamo parlando di Photoshop CC per iPad. Non si tratterà di una versione semplificata, ma proprio della trasposizione touch dell’applicazione desktop, completa di tutti gli strumenti e i controlli a cui siete abituati. Sarà inoltre possibile, grazie alle potenzialità del cloud, iniziare un progetto su un dispositivo e continuarlo tranquillamente su un altro, senza timore di subire perdita di dati o potenzialità d’uso.

Nel video che segue potrete vedere la presentazione di tale applicativo e la dimostrazione delle sue potenzialità fatta direttamente da Jenny Lyell. Che dire d’altro, non vediamo l’ora di poterla utilizzare anche noi.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Non perderti tutte le altre novità.